Quante volte ci capita di perdere la concentrazione da quello che stiamo facendo?
Tra social network, smartphone e break vari ed eventuali. Per non parlare di quando tutto questo avviene all’interno delle mura di casa nostra, tra una visita al frigorifero e l’altra.
Come si fa a rimanere concentrati, a restare “sul pezzo” ? LifeHack propone una serie di suggerimenti per rimanere produttivi, evitando inutili distrazioni. Di seguito abbiamo raccolto una serie degli avvertimenti che riteniamo più interessanti e utili.
- Spazi e organizzazione.
La scelta di uno spazio confortevole e stimolante è il primo passo per raggiungere i propri obiettivi. Scegli una scrivania ben strutturata dove poter lavorare per diverse ore. Definita la location, procedi all’organizzazione della tua postazione. Tieni vicino a te lo stretto necessario per il tuo lavoro, senza troppi elementi di disturbo. Ritagliati un piccolo spazio dove posizionare snack e bevande.
- Parti da una “to do list” e definisci i tuoi obiettivi di metà e fine giornata.
Tieni sempre in evidenza quello che devi fare, quello che è più importante e quello che puoi rimandare. Capisci in quali fasce orarie riesci a dare il meglio di te e definisci dei tempi di recupero per poi ripartire.
- Log off.
Spegni tutto! Whatsapp, Facebook, Twitter, Instagram (la foto ai tuoi appunti, con hashtag #WorkHard, puoi sempre farla una volta che hai finito 😉 ), non sono tuoi amici. Il tuo smartphone deve assomigliare ad un vecchio Nokia 3330… senza Snake.
Ma se il demone dei social è più forte di te, aggiralo, scarica l’app SelfControl, un’ app molto facile da utilizzare, alla quale dirai quali siti bloccare e in che fascia oraria. Una volta impostata, sarà impossibile distrarsi.
Adesso, forza! I dieci minuti sono passati… Torna a lavoro! 🙂